chi ha detto che il teatro è finzione? il teatro è il contenitore di tutte le verità!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

concorso di scrittura creativa

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2008 18:02
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:25

le lettere che hanno partecipato al I° concorso di scrittura creativa bandito dalla produzione la tron.bo
ecco di seguito tutte le lettere dei partecipanti,
potete anche commentare ogni lettera se volete farlo, quotatela e poi aggiungete il vostro commento
[Modificato da tototronic 20/03/2008 15:47]
OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:32

mikela
…e che dire della giovine? Mah sinceramente non so proprio da dove cominciare…eppure c’è tanto da dire, perché su un gruppo di persone del genere non si possono sprecare due parole così buttate al momento tanto x togliersi il pensiero da teste…e precisiamo che di solito quando inizio a scrivere molto difficilmente riesco a fermarmi a mezza pagina…va beh io come al solito volevo ringraziare tutti voi per la vostra generosità e accoglienza anche se, sinceramente parlando, da parte mia non c’era questa grande intenzione di aprirsi con persone più grandi e praticamente sconosciute! Molte facce nuove e soprattutto il mio imbarazzo era salito alle stelle non chiedetemi il motivo perché sono davvero l’unica a capirmi…chissà forse perché essendo la più piccola temevo di non essere presa in considerazione o peggio emarginata…e come la solito ho capito troppo tardi che la prima nemica di me stessa sono io, mi emarginavo da sola!Dai ragazzi ma mica capita tutti i giorni di stare con una banda di gente che fa di tutto x renderti la vita dolce come una zolletta di zucchero!!!E diciamo che siete arrivati nel momento giusto…oh mamma non che avessi questi gran problemi, ma diciamo che avevo iniziato a provare sfiducia e soprattutto disprezzo verso questo mondo che va a rotoli, che cammina veloce, che non ti lascia spazio, che corre e non ti aspetta… no non ti aspetta e soprattutto che se ne frega di come lo vuoi tu…te lo presentano già fatto…con le ore del giorno già programmate e stabilite e non cambia niente o forse cambia tutto e io povera demente non riesco a rendermene conto…voi mi avete fatto uscire da questa farsa, da questa fotocopia di un imitazione…VOI!!! E siete voi che mi avete insegnato a guardare al futuro con un sorriso, perché tutto può cambiare se solo lo si vuole…quindi davvero non so proprio come ringraziarvi per avermi fatto entrare in questa cerchia di amici, si più grandi, ma con un bagaglio di esperienze e di convinzioni che possono aiutarti a crescere e a guardare le cose da diversi punti di vista… un po’ come le nostre serate sulla terra oppure sabato sera (o domenica mattina?)che abbiamo parlato di diverse cose… forse alcuni non erano del tutto presenti(Luigi mezzo addormentato e Bonny mezzo stonato!ahahah!) ma davvero momenti che resteranno sempre con me…mi avete regalato tutti nuove emozioni, con i suoi divertimenti e perché no anche con le sue paure, con i nostri problemi che a volte diventano un po’ di tutti…un grazie speciale va a Raf che ha permesso un po’ a tutti di condividere con lui questa passione che in me cresce ogni giorno di più! Ogni giorno che vedo quei sorrisi della giovine che riescono sempre a farmi rallegrare e ad apprezzare di più quello che ho in torno…
Per me è stata la prima vera commedia e vi ringrazio per avermela fatta vivere nel migliore dei modi…un bel bacione però va a tutti i maschietti che ci hanno regalato quella “stella”…quante emozioni ho dentro in questo momento…ma a volte non si riesce sempre a trovare le parole giuste…quindi meglio chiudere qua che forse ho detto troppo…o è poco??? È tutto o niente??? Mah comunque sia spero che questa avventura duri ancora un po’…ora chiudo davvero altrimenti Marco e Nicola si addormentano davvero!!!VVB!!!
OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:33

antonella
Ragazzi... davvero grazie... far parte di voi è ciò ke di più meraviglioso al mondo non esiste... grazie xke quando sono con voi riesco a provare emozioni uniche... grazie xke avete ridato luce al mio più grande sogno... il TEATRO... Grazie xke prima di conoscere voi avevo dimenticato cosa si provasse recitando. Avevo smesso di provare, avevo smesso di sperare ke un giorno sarei riuscita ad avere di nuovo quel bruciore di stomaco, quel respiro affannato e un pò forzato ke si ha prima di salire su un palco, ma adesso ke mi è stata data una nuova opportunità ho deciso di afferrarla... ho provato, ho sperato e finalmente ho riprovato quelle sensazioni ke kredo mi porterò dietro x tutta la vita... Adesso ho capito ke è qst ke voglio... voglio continuare a provare qst sensazioni...
ma voglio provarle insieme a voi... perche adesso... ho già nostalgia... di questa meravigliosa stella: LA GIOVINE COMPAGNIA!!!

AIUTATEMI A NON DOVER MAI DIRE ADDIO A QUESTO SOGNO... KE SPERO SIA INFINITO....
OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:46

elena
Giovine Compagnia


Questi mesi resteranno per me indimenticabili......
Hanno rappresentato parte fondamentale della mia "piccola esistenza":hanno accresciuto in me la voglia di mettermi in discussione,la voglia di conoscere,sorridere,scherzare...Crescere....
Come si dice "siete arrivati proprio nel momento più giusto della mia vita,il più appropriato";quando mi rattristavo per poco,e mi scoraggiavo per ancor meno. Ormai la vita sembrava uno schema fisso da seguire,fatto di regole,dove tutto doveva quadrare nei minimi dettagli.E invece con voi le mie giornate erano raggianti,mi svegliavo di buon umore e mi addormentavo ancor più entusiasta nell'attesa di scoprire nuove emozioni come poter vivere una vita più "disordinata"...dove comunque vada riesci ad assaporarne il gusto senza pensare a quegli schemi da seguire che non permettono di godertela a pieno. Ho condiviso con voi stupore,divertimento,e perchè no anche ansie e timori prima di salire sul palco...per tanti sembrerà poco,ma per me è stato come salire sul podio,mostrando a tutti che ce la potevo fare...e questo è accaduto solo grazie a voi!!Tutti sono stati significativi,poiché avete contribuito a infondermi sicurezze,certezze anche quelle che apparentemente sono le più banali, per me sono valse tanto...é inutile dire quanto è stato bello ricevere quella stella,seppur fosse un falso certificato ,avete recato nei nostri cuori tanta dolcezza e in me anche un po' d'amarezza,rendendomi conto che tutta quella bellezza della "giovine compagnia" sarebbe terminata quella notte. Il GRAZIE più grande ve lo devo, poiché negli ultimi giorni se non ci foste stati voi,sarei sempre lì triste,a rimpiangere dei miei sbagli;e invece con l'esperienza vissuta mi sono accorta,si, di aver sbagliato ma anche di aver saputo dare tanto....
Quando siamo andati a Terra Murata,e avete chiesto di spiegarvi le emozioni provate in questi mesi,avrei voluto dirvi tutto questo,ed altro ma forse era troppo "allegra"per farvi capire come sono stata bene,come tutto questo mi abbia resa tanto felice e,forse anche un po' più speciale.....
Spero che quest'esperienza continui e che la vostra stella,continui a brillare....

OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:49

graziella
Orami è già trascorso più di un anno da quando, grazie a un messaggio di Raffaele sono entrata a far parte di della Giovine Compagnia…anche se, devo ammetterlo, inizialmente con un po’ di timore! Il fatto di stare con persone più grandi e di cimentarmi nella recitazione davanti a queste stesse persone che per me erano quasi tutti degli sconosciuti, mi rendeva alquanto insicura! E poi francamente il teatro non era la mia più grande passione…più che altro ero stata spinta dalla curiosità!
Già dalla seconda prova però cominciai a sentirmi più a mio agio, quando Vincenzo, che io non conoscevo affatto, mi accompagnò alle prove, che poi divennero il mio appuntamento quotidiano con il divertimento!
Ogni sera infatti legavo sempre di più con tutti i componenti del gruppo,con i quali capii era possibile parlare di qualsiasi cosa, scherzare, ridere, giocare e che ora a distanza di un anno sono la cosa più bella che mi sia mai capitata, che mi regalano emozioni che non avevo mai provato prima e che forse non avrei mai potuto provare stando soltanto con i miei amici di sempre…
Ancora ricordo, come fosse ieri, l’ansia che mi divorava lo stomaco la sera della prima di “Non ti pago”! Così come però ricordo altrettanto bene i sorrisi dei miei compagni dietro le quinte non appena ebbi finito di recitare!
Per non parlare poi di tutti i pranzi, le cene, gli scherzi organizzati la mattina della commedia con le scuole, le prove costumi a Napoli, la mia prima volta a teatro…
Queste sono emozioni che crescono sempre di più, ogni giorno che passa aumenta la gioia per aver detto di si a quel messaggio, che mi ha dato modo di conoscere persone straordinarie, che mi aiutano a crescere, ad affrontare la vita e che con il loro essere speciali fanno sentire speciale anche me!

OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:50

raf
Quelli che la Giovine

Quelli che la Giovine quando è nata non c’erano…
Quelli che una Giovine l’hanno sempre sognata…
Quelli che “scusa Raffi ma stasera non posso venire”…
Quelli che ho visto Bonomo a S.Giacomo…
Quelli che giungono sempre primi alle prove…
Quelli che vengono solo alla prova generale…
Quelli che pareano alla prova costumi…
Quelli che “ma tu quante commedie hai fatto?”…
Quelli che ma stasera niente patatine?
Quelli che ma la facciamo per le scuole?
Quelli che sono anche cacciuttielli…
Quelli che altrimenti ti depenno…
Quelli che non voglio più fare la cameriera…
Quelli che ma stasera dove andiamo a mangiare?
Quelli che lo spaghetto dal tronico…
Quelli che niente alcol nei camerini…
Quelli che ho la voce bassa…
Quelli che andiamo a recitare fuori?
Quelli che c’è gente in sala?
Quelli che la Giovine chiama Procida risponde!
Quelli che signori opterei per …
Quelli che domani a che ora?
Quelli che “Teatro: prove rinviate…”
Quelli che domani senza copione.
Quelli che dimenticano sempre il copione alle prove.
Quelli che le mani dove le metto?
Quelli che da che lato devo uscire?
Quelli che domani c’è il Napoli.
Quelli che mi dai un passaggio?
Quelli che chi viene ad appendere i manifesti?
Quelli che stanno fuori a fumare…
Quelli che meno male che c’è la Giovine…

OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:51

luigi ruggi
Un pensiero assai formale!!!

Sembra essere solo euforia
E il vino che in testa sale
La giovine compagnia
Un pensiero assai formale
Che dire di questo grande gruppo
Due giorni e mezzo son bastati
Il Procida Hall ha fatto pieno tutto
E il pubblico si è divertito assai
Concludo dicendo in un urlo di allegria
Sempre e solo grande giovine compagnia!
OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:54

nicola e il piccolo vittorio
Al cottimo impariamo
Al teatro recitiamo
Siam ragazze e ragazzi
Tutti un po’ pazzi
La commedia prepariamo
Al teatro poi andiamo
Li troviamo un pubblico di amici
E siamo tutti più felici
Ci piace recitare
E anche un po’ cantare
Quando inizia il primo atto
Siamo tesi come un gatto
Quando inizia l’intervallo
In gola abbiamo un callo
Quando inizia l’atto secondo
Ci divertiamo un mondo
E quando la commedia è finita
Gridiamo tutti “evviva la vita”
Poi un applauso scrosciante
Che ti fa sentire importante
Ma la cosa più bella è l’allegria
E per questo ringrazio la mia giovine compagnia.
OFFLINE
Post: 71
Città: PROCIDA
Età: 47
Sesso: Maschile
20/03/2008 15:55

vincenzo
Non voglio fare rime e soliti encomi.
Far parte della “Giovine Compagnia” rappresenta un’avventura che non si ferma al mero esercizio teatrale, ma prosegue proiettando la sua rotta, in un susseguirsi di concatenazioni semiserie, nel porto (e sul palco) dell’esperienza pragmatica e pedagogica…
Tra saggezza popolare e elegante dialettica.
OFFLINE
Post: 54
Città: PROCIDA
Età: 41
Sesso: Femminile
22/03/2008 18:02

[SM=g6886] a questo punto volevo solo aggiungere: vincenzo: tu sei proprio un istrione...lalalalalalala....

cxxo hai scritto.... [SM=g6886] [SM=g6885] [SM=g6903] [SM=g6902] tvb nun t'ho scurdà....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

da uomini possiamo vivere una vita sola, da attori tutte le vite!